Ci occupiamo di redigere le APE (attestati di prestazione energetica), richiesti dalla vigente norma a seguito di compravendita, locazione, annunci commerciali di vendita/locazione degli immobili e nel caso di interventi edili che ne modificano notevolmente le caratteristiche.

Avere la certificazione energetica di un locale commerciale significa possedere uno strumento certificato in grado di informare i proprietari in merito a quelli che sono i costi dal punto di vista dell’energia legati all’immobile. Se un immobile commerciale rientra in una categoria energetica bassa, la spesa per riscaldare e raffrescare l’edificio è indubbiamente elevata, più di quello che dovrebbe e potrebbe essere.
Di contro un immobile commerciale in classe A o superiore è eccellente dal punto di vista del contenimento dei consumi e dell’efficienza degli impianti.

Passare da una classe bassa ad una classe superiore, saltando anche qualche livello e ritrovandosi in una classe di eccellenza è possibile. Basta investire in migliorie dal punto di vista energetico valutando gli interventi da eseguire. Senza un APE non è possibile avere valori concreti di partenza, né valutare i risultati a ristrutturazione avvenuta.